Seleziona una pagina

Chi siamo

La Federazione delle Chiese Evangeliche Libere del Ticino (FCELT) è una federazione di Chiese evangeliche libere, ovvero Chiese che non appartengono alle Chiese statali, ma che esercitano liberamente la loro fede nel Vangelo e nella Parola di Dio.

Questa federazione vuole marcare la sua appartenenza alla grande famiglia evangelica presente in tutto il mondo. È stata costituita come associazione senza scopo di lucro il 9 aprile 2002.

Obiettivi

La FCELT è nata principalmente per favorire la collaborazione tra le diverse Chiese evangeliche libere del Ticino. Si prefigge inoltre di raggiungere i seguenti obiettivi comuni:

a) rappresentare gli interessi comuni dei suoi membri nei confronti delle autorità, dei mass-media e della collettività;
b) promuovere e organizzare eventi comuni;
c) promuovere il dialogo su questioni di fede e di culto con le autorità o nei confronti dell’opinione pubblica;
d) offrire consulenza e mediazione ai suoi membri;
e) collaborare con Chiese, opere e Movimenti evangelici che perseguono i medesimi obiettivi;
f) accreditare opere con sede in Ticino di cui condivide principi e obiettivi.

Comunione cantonale

La FCELT intrattiene stretti rapporti anche con una trentina di Chiese evangeliche libere sparse sul territorio che non sono ancora affiliate alla federazione. Un punto d’incontro per i pastori delle varie Chiese evangeliche libere è la Pastorale Ticino, un incontro dedicato principalmente alla comunione fraterna. La FCELT intrattiene inoltre contatti informali con i rappresentanti della Chiesa evangelica Riformata e della Chiesa cattolica romana.

Comunione nazionale

La FCELT è membro a pieno titolo della Federazione delle Chiese evangeliche libere della Svizzera (Freikirchen.ch). Pertanto, come regola generale e siccome è parte del consiglio decisionale di Freikirchen.ch, la FCELT segue le prese di posizione e la linea decisionale della federazione mantello per quanto riguarda le questioni di rilevanza nazionale.

Loading...